Avant tout, Bon anniversaire à la Vallée d’Aoste et à notre Statut Spécial.
Oggi alle 15 mi sono recato in aula del Consiglio regionale per incontrare la Presidente dell’Assemblea della Corsica, Madame Marie-Antoinette Maupertuis, poi alle 17 andrò in sala Maria Ida Viglino per festeggiare il 77esimo anniversario della nostra Autonomia e il 75esimo del nostro Statuto Speciale (ci tengo a sottolinearlo, in questo periodo in cui si discute di autonomia differenziata).
Oggi torno in quell’Aula che ho lasciato con un miscuglio di stupore, delusione e amarezza venerdì sera, quando il Presidente incaricato Testolin non ha raggiunto i 18 voti necessari per approvare la sua candidatura, la nuova maggioranza e il nuovo programma.
Con il mio movimento, dopo diverse riunioni, abbiamo deciso di dare la nostra adesione a questa nascente maggioranza, per cercare di portare il nostro contributo e perseguire delle soluzioni ai problemi che in questi due anni abbiamo sempre sottolineato dall’opposizione.
Abbiamo aderito credendo che i problemi che avevano attanagliato la Giunta Lavevaz sin dal maggio 2021 fossero risolti, o almeno superati, nonostante le numerose pagine di giornale che abbiamo letto negli ultimi mesi. Purtroppo non è stato così e anzi ci siamo trovati a scrivere forse la peggiore pagina politica della storia della nostra bellissima Regione. Per aver sbagliato questa valutazione non posso che chiedere scusa ai valdostani.
0ggi è giusto festeggiare la Valle d’Aosta e il suo Statuto ma non posso dire di farlo a cuor leggero. Da domani servirà confrontarsi con il nostro movimento e con la gente, per capire come affrontare i prossimi passaggi politici garantendo come sempre la nostra correttezza e la nostra coerenza per cercare di dare delle risposte ai valdostani, senza permettere a nessuno di usare le nostre scelte per raggiungere i loro obiettivi.
Malgré tout, Bon 77ème Anniversaire de l’Autonomie et Bon 75ème Anniversaire du Statut Spécial.
Bonne Fête de la Vallée d’Aoste à toutes et tous.