Eccoci!
L’estate valdostana è arrivata, piena di momenti importanti e di grandi occasioni.
Per chi vive in Regione e per chi viene da fuori.
Una stagione di eventi coinvolgenti, che presenta il nostro territorio, la nostra storia, i nostri prodotti, la nostra cultura. Che esalta il nostro patrimonio. Che dimostra quanto una piccola realtà, speciale come quella della Valle d’Aosta, possa essere cerniera tra passato, presente e futuro: vocazione alla tradizione, apertura all’innovazione.
AGRICULT è molto più di uno strumento utile ed attrattivo per turisti e residenti che vogliono avere una panoramica completa su eventi, feste e appuntamenti del mondo rurale e una guida alle eccellenze agricole ed enogastronomiche del nostro territorio.
È un simbolo prezioso di confronto e dialogo con tutti gli attori della realtà agricola: sinergie e collaborazioni virtuose.
✅ Ci convince dell’importanza dei nostri prodotti tipici come straordinaria fonte di promozione del nostro territorio.
✅ E ci offre una conferma fondamentale. Quella che la Valle d’Aosta fa davvero la differenza con la qualità e la visione strategica: innovando senza mai perdere di vista le radici e le tradizioni culturali.
È un piacere e un orgoglio l’impegno condotto valorizzando il lavoro di Comuni, Consorzi, Pro Loco e Associazioni che, con passione e dedizione, raccontano l’anima agricola e gastronomica della regione: è una grande vetrina per il sistema agricolo regionale e le sue eccellenze e propone un percorso di scoperta per chi desidera vivere la Valle d’Aosta attraverso i suoi sapori, i suoi saperi e i suoi paesaggi.
I prodotti valdostani raccontano l’anima della regione: quella che ha saputo rinnovarsi, mantenendo salde le radici. Fattore essenziale di emozione, promozione, evoluzione!
La brochure (in tre lingue: italiano, francese, inglese) raccoglie e valorizza le manifestazioni organizzate e sostenute dall’Assessorato (con un contributo economico, come previsto dalla legislazione regionale) legate all’agricoltura, all’enogastronomia e alla zootecnia della Valle d’Aosta per il periodo giugno – dicembre 2025.
Vi aspettiamo. Benvenuti in Valle d’Aosta.